CELLA SANCTI MINIATI

Roccalbegna

Molteplici le attività mirate a conservare il passato e a valorizzare il territorio.
Antiche tradizioni rivisitate (la ricerca del latte per l’Ascensione, la raccolta delle erbe per San Giovanni….); visite guidate nei parchi naturali intorno al paese; promozioni dei prodotti locali (miele, olio, formaggi, biscotto salato, melatello…); recupero e ascolto delle musiche di Roccalbegna, nate tra l’Ottocento e il Novecento; storie, leggende, racconti di una volta, ninne nanne, filastrocche, trastulli dei bimbi.

Gli spettacoli hanno sempre raccontato Roccalbegna, sia con la volgarizzazione delle regole degli Statuti Medievali commentate e confrontate con il presente, sia con l’audizione dei brani musicali della nostra tradizione, sapientemente arrangiati e interpretati da Maria Hruszwicka e Alberto Fierli.

Abbiamo presentato ogni tipo di musica: quella di Roccalbegna, lirica, da camera, sinfonica, sacra, corale, jazz, leggera anni ’60, napoletana d’eccellenza, per pianoforte, flauto, clarinetto, tromba, sax, chitarra classica e spagnola in ogni luogo del paese: alla Porta di Maremma, al Cassero, nella Piazza della Chiesa Maggiore, ai giardini sull’Albegna….

Particolarmente suggestiva la Rassegna di musiche e canti sacri “Alma Mater” nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo davanti alla Madonna delle Grazie e Santi Pietro e Paolo di Ambrogio Lorenzetti.

Mostre grafiche di notevole valore, con materiale espositivo di Luigi Bardi, bibliofilo e raffinato raccoglitore d’arte: si sono succedute Ex Libris Pro Loco Roccalbegna, Tecniche Grafiche degli Ex Libris, Ex Libris per il Centro Stendhaliano, Ex Libris e Grafica di Michel Fingesten, Lorenzo Viani xilografo, “il Selvaggio” di Mino Maccari, “L’Apocalisse” di De Chirico, “La vita di Santa Caterina” nelle xilografie di Virgilio Marchi, il “Romanzo nero” di Viviani. Gli eventi espositivi sono stati accompagnati da magnifici cataloghi, curati da Cristiano Beccaletto.

Le mostre sono continuate, anche dopo la morte di Luigi Bardi, per iniziativa dell’Architetto Stella Bevilotti: hanno esposto Fremura, Bernazzi, Francesco Mori, Leonardo Scarfò e i pittori naturalistici Fabio Ascenzi, Concetta Flore, Iole Eulalia Rosa, Alessandro Sacchetti, Alessandro Troisi.

I nostri libri pubblicati negli anni

Le Novelle di Roccalbegna

Le novelle di Roccalbegna
clicca qui per visualizzarne alcune

...........................

scarica tutto il libro

Le nostre pubblicazioni  :

• Una sera al Cassero sul filo dei ricordi… (storie, poesie, stornelli); Dattilografia Farini, Grosseto, 1998

• Bella Bellina (ninne nanne, filastrocche, trastulli, fiabe, indovinelli); Dattilografia Farini, Grosseto, 1999

• Il Racconto di Roccalbegna ; Dattilografia Farini, Grosseto, 2000

• Il Serpente Regolo (leggende, storie, curiosità, consuetudini, riti); Dattilografia Farini, Grosseto, 2000

Le tre precedenti pubblicazioni sono state riunite ed edite con il titolo “Il Racconto di Roccalbegna” dall’Amministrazione Provinciale nel 2004 per Effegi.

• I Ceciarelli con le sorti ironia e fantasia nella cucina di Roccalbegna; Ed. Effegi 2002.

• Una Insolita Maremma, Effigi, 2008.(Nuova edizione di "I Ceciarelli con le sorti")

• L’Archivio Comunale di Roccalbegna, inventario della sezione Preunitaria, a cura di Elena del Santi, pubblicato con la collaborazione del Comune e dell’Archivio di Stato do Grosseto, 2004.

• La Parrocchia di Roccalbegna di I. Corridori, Dattilografia Farini, Grosseto, 2006.

• L’abate Giovanni Pierini di I. Corridori, Ed. Il Campano, Pisa, 2008.

• Quando…, raccolta di testimonianze, ricordi, avvenimenti, Dattilografia Farini, Grosseto, 2008.

• La Musica di Roccalbegna, Ed. Il Campano, Pisa 2009.

• L'Alta Valle dell'Albegna tra Maritima e Francigena;Ed. Innocenti, Grosseto, 2011.

• Il Molino di Emma e di Luigi, Dattilografia Farini, 2012.