Le Contrade - Sito ufficiale della Associazione Pro Loco di Roccalbegna APS

Le Contrade

La nascita delle Contrade
(così come le conosciamo attualmente)

Il 1 settembre 1993 l'allora Presidente della Pro Loco, Luigi Giustarini, convoca una assemblea popolare per il giorno 4 settembre nella sala consiliare del Comune di Roccalbegna per esaminare le proposte di suddivisione del paese in contrade per la organizzazione dei festeggiamenti popolari e religiosi in onore di San Cristoforo (25 luglio) e del SS. Crocifisso (14 settembre). Le proposte prevedono la suddivisione di Roccalbegna in n. 5 e in n. 4 contrade. L'assemblea, dopo averle esaminate, decide con votazione unanime per alzata di mano di approvare la proposta che prevede la suddivisione del paese in n. 4 contrade e decide inoltre di assegnare alle predette contrade i seguenti nomi :

• La Pietra
  • Le Torricelle
  • Il Cassero
  • Il Ponte

e che dal 1995 inizierà la normale rotazione con la successione sopra riportata.

Qui sotto sono riportati i documenti originali

• Convocazione Assemblea Popolare
  • Verbale della Assemblea
  • Informazione alla popolazione