La nascita - Sito ufficiale della Associazione Pro Loco di Roccalbegna APS

La nascita

Chi siamo...

Quella che segue è una breve cronistoria della nascita ufficiale della Associazione Pro Loco di Roccalbegna così come si è potuta ricostruire consultando la  documentazione conservata nella sede in via Risorti 35.
    Risulta tuttavia, da testimonianze riportate dalle persone più anziane del paese, che già molto tempo prima e sicuramente nel 1952 (vedi nel verbale dell' assemblea costitutiva la testimonianza del Sig. Giovanni Sani) esisteva una qualche forma di associazione assimilabile alla odierna Pro Loco, che si occupava della valorizzazione del paese attraverso opere quali ad esempio la realizzazione degli attuali Giardini.

La prima assemblea

Il 3 febbraio 1965, su iniziativa del Sig. CIOLFI Elio, furono convocati i capi famiglia del paese di Roccalbegna per procedere alla costituzione della Pro Loco, così come risulta dal verbale (vedi) redatto in tale occasione.
    Tutti i convenuti accolsero la proposta di aderire come soci della Pro Loco e a scrutinio segreto furono eletti come consiglieri i signori: Ciolfi Elio, Di Cosimo Annibale, Fiorini Gianfranco, Jannella Roberto, Migliori Innocenzo, Pesucci Enzo, Pameli Franco, Pierini Manrico, Rossi Domenico Carlo e Bevilotti Vezio.

L' atto costitutivo

Il 21 dicembre 1965, alla presenza dei signori Pollini Luigi Arfeo, Ciolfi Elio, Sani Giovanni, Sozzi Leo, Giustarini Luciano, Bassi Romolo, Pierini Manrico, Di Cosimo Annibale, Polemi Gino, Bevilotti Vezio, Polemi Elvio, Pesucci Enzo e Migliori Innocenti, il Notaio Dott. Francesco Paolo Maggiore redige l' atto costitutivo (vedi) della Associazione Pro Loco di Roccalbegna.

Il Consiglio Direttivo, come risulta dallo stesso atto, era così composto :

Jannella Roberto

Vice Presidente

Di Cosimo Annibale

Segretario

Migliori Innocenzo

Tesoriere

Pesucci Enzo

Consiglieri

Bevilotti Vezio
Ciolfi Elio
Di Cosimo Annibale
Fiorini Gianfranco
Jannella Roberto
Migliori Innocenzo
Pameli Franco
Pesucci Enzo
Pierini Manrico
Raffo Giuliano
Rossi Domenico Carlo

Insieme all' atto costitutivo nel 1965 venne redatto anche il primo statuto (vedi), aggiornato poi nel 2001 (vedi) e da ultimo il 4 marzo 2021 in ottemperanza a nuove disposizioni di legge e che può essere consultato cliccando qui.