Sito ufficiale della Associazione Pro Loco di Roccalbegna APS

Per ricordare...

11 agosto 2022, Casa Albegna, “Gli Ebrei a Roccalbegna, 1941-1943. Ricordo di Alberto e Francesca". Presentazione e proiezione del docufilm "ll lupo" di Lorenzo Antonioni, con Laura Ciampini, Cecilia lannella, Andrea Zamperini
Giovedì 11 agosto 2022 la comunità di Roccalbegna ha commemorato un episodio drammatico della propria storia, ossia la vicenda di alcune famiglie di religione ebraica internate a Roccalbegna dal settembre 1941 al dicembre 1943, ricordando in particolare i bambini Franziska ed Albert Waldmann. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco, è anche il risultato di un progetto condotto dalla scuola locale che ha visto, nel Giorno della Memoria 2022, la collocazione di una lapide commemorativa all’esterno della vecchia scuola del paese.

Sul numero 7 della rivista Maremma Magazine del settembre 2022, la prof.ssa Laura Ciampini, che da molti anni si occupa dell’argomento divulgandolo nelle scuole in cui insegna, ha pubblicato un interessante articolo (qui sotto riportato) dedicato alla vicenda, che induce anche a riflettere sul tema, attualissimo e complesso, dell’accoglienza di bambini e ragazzi in fuga da zone di guerra appartenenti a differenti “nazionalità”, confessioni religiose, culture.