Alle falde del Monte Amiata - Sito ufficiale della Associazione Pro Loco di Roccalbegna APS

Alle falde del Monte Amiata

ROCCALBEGNA > ARCIDOSSO > STRIBUGLIANO > ROCCALBEGNA

Si parte dal Piazzone (P.zza IV Novembre) di Roccalbegna e subito dopo il ponte sulle acque dell' Albegna si comincia a salire verso Triana dove la pendenza aumenta ancora e si pedala in direzione di Arcidosso sui tornanti che portano al valico (900 mt  slm) prima di pedalare senza alcuna asperità fino alla località Aiole dove inizia la discesa con alcune curve tecniche fino ad Arcidosso da dove si prosegue seguendo le indicazioni per Cinigiano.
Nei pressi del supermercato Coop si mantiene la sinistra pedalando in leggera pedalabile salita sulla SP 7. Dopo circa 2 km la strada scende con decisione fino al ponte sul torrente Zancona (1,9 km) per poi risalire fino al bivio per Salaiola: si continua a pedalare in direzione Grosseto fino a Monticello Amiata (2,5 km). Dal paese, situato in posizione panoramica verso l'Amiata e la Val d'Orcia, si continua seguendo le indicazioni per Cinigiano-Paganico sulla SP 7.
Dopo esattamente 3 km di discesa si lascia la SP 7 piegando a sinistra sulla SP 55 in direzione Vallerona-Stribugliano. Dopo 1,6 km di andamento vallonato si raggiunge il piccolo borgo di Castiglioncello Bandini dove comincia la salita (3,5 km) fino a Stribugliano. Attraversato il paese si prosegue con accentuati saliscendi e poi lungo la curva di livello fino all'innesto sulla SP 24 con un incrocio a T : si gira a sinistra verso Vallerona-Roccalbegna e comincia la salita fino a Santa Caterina (4,5 km).
All'incrocio a T si piega a sinistra sulla SP 160 in direzione Arcidosso e comincia la bella discesa fino a Roccalbegna (3,6 km)

CARTINA

ALTIMETRIA

Clicca sulla cartina a sinistra per ingrandirla o qui per scaricarla in pdf