Dall' Amiata alla pianura e ritorno - Sito ufficiale della Associazione Pro Loco di Roccalbegna APS

Dall' Amiata alla pianura e ritorno

CASTEL DEL PIANO > ARCIDOSSO > MONTICELLO AMIATA > CINIGIANO >
BIVIO GRANAIONE > BACCINELLO > CANA > SANTA CATERINA > ROCCALBEGNA > TRIANA > LOCALITA' AIOLE > ARCIDOSSO > CASTEL DEL PIANO

Da Castel del Piano si parte in direzione di Arcidosso passando per la frazione di San Lorenzo. Dopo 4 km si arriva ad Arcidosso e nei pressi dell'evidente rotatoria si continua in discesa seguendo le indicazioni per Cinigiano. Nei pressi del supermercato Coop si mantiene la sinistra pedalando in leggera e pedalabile salita sulla SP 7. Dopo circa 2 km la strada scende con decisione al ponte sul torrente Zancona per poi risalire fino al bivio per Salaiola: si continua a pedalare in direzione Grosseto per 2.5 km fino a Monticello Amiata (14).
Dal paese, situato in posizione panoramica verso l'Amiata e la Val d'Orcia, si continua seguendo le indicazioni per Cinigiano e Paganico sulla SP 7. In costante discesa, sempre sulla SP 7, si raggiunge Cinigiano (24).
Dalla rotatoria di Cinigiano, con la caserma dei carabinieri alle spalle, si imbocca Via Grosseto percorrendola fino all'innesto sulla SP 17 dove si gira a sinistra verso Grosseto. Si prosegue in costante discesa osservando, sulla sinistra, la mole imponente del Monte Amiata. Si scende piacevolmente per circa 10 km fino al ponte sul torrente Melacce (35.2). Oltrepassato il ponte si pedala per circa 500 m fino ad un bivio (35.8) dove si lascia la SP 17 che prosegue alla volta di Granaione, per imboccare sulla sinistra la SP 92 "Costarelle" in direzione Baccinello.
Si attraversa un bellissimo paesaggio ondulato con pascoli, terre coltivate e macchia su una strada che asseconda i frequenti cambi di pendenza di questo territorio. La SP 92 termina nei pressi di un incrocio a T (42.8) dove si gira a sinistra sulla SP 24 in direzione di Baccinello e Roccalbegna. Oltrepassato il ponte sul torrente Fronzina si pedala nel fondovalle su una strada che non presenta alcuna asperità. Dopo 3.5 km si transita nella frazione di Baccinello (46.4) e poco dopo si oltrepassa il Torrente Trasubbie: dopo il ponte (47) inizia la salita verso la montagna. Si pedala in costante salita per 7 km e poco prima di Cana regala un po' di riposo. Superato il bivio per Cana (55.5) si prosegue in direzione Santa Caterina, Roccalbegna e Vallerona.
Dopo il cimitero di Cana la strada ricomincia a salire dolcemente fino all'incrocio con la S.P. 55 (59) per Stribugliano. Si prosegue alla volta di Vallerona e Roccalbegna affrontando la salita fino a Santa Caterina (64). All'incrocio a T si piega a sinistra sulla SP 160 in direzione Arcidosso e comincia la bella discesa fino a Roccalbegna (67.4). Attraversato il centro del paese e oltrepassato il ponte sulle acque dell'Albegna, si comincia a salire verso Triana dove la pendenza aumenta ancora e si prosegue in direzione Arcidosso, aggirando le falde del Monte Labbro, sui tornanti che portano al valico (900 m s.l.m.) prima di pedalare senza alcuna asperità fino alla loc. Aiole (84.2) dove inizia la discesa con alcune curve tecniche fino ad Arcidosso (87.7). Da qui si prosegue senza difficoltà verso Castel del Piano (92).

CARTINA

ALTIMETRIA

Clicca sulla cartina a lato per ingrandirla o qui per scaricare il pdf

Itinerari biking - 1 - 2 - [ 3 ]